0961.723018 Via dell'Arcivescovado, 25 - 88100 Catanzaro

Progetto Policoro

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in Provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995 voluto da don Mario Operti e presente fin da subito sul nostro territorio diocesano di Catanzaro-Squillace.

Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il Progetto Policoro si muove verso tre obiettivi fondamentali quali:

Evangelizzare, nell’incontro con i giovani, sulle problematiche sociali e del mondo del lavoro.

Promuovere una nuova cultura del lavoro in una prospettiva di sviluppo di comunità fondata sul valore della dignità umana.

Costruire o consolidare la collaborazione e la reciprocità tra pastorali, filiere e altre organizzazioni coinvolte.

Il Progetto Policoro propone ai giovani alcune priorità̀ che si ricollegano all’essere e al fine della Chiesa: l’evangelizzazione, la formazione, la testimonianza viva della carità̀ attraverso gesti visibili di solidarietà̀ e di reciprocità̀.

L’icona biblica del Progetto è tratta dagli Atti degli Apostoli (3,1-10). Pietro e Giovanni, allo storpio che chiedeva l’elemosina alla Porta Bella del Tempio di Gerusalemme, non hanno da offrire ricchezze materiali, ma il Vangelo che è Gesù. «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina!». La Chiesa offre a ogni persona il suo tesoro, Gesù. La ricchezza del Vangelo cambia la vita e aiuta le persone ad alzarsi dalla strada della rassegnazione e del mendicare assistenza per camminare insieme e con cuore nuovo lungo i sentieri della speranza e dell’autentico sviluppo.

Il Progetto punta a rendere i giovani, autentici protagonisti del rinnovamento della loro terra nel «farsi costruttori di una nuova società». Basandosi sul loro attivo coinvolgimento nel processo educativo, il Progetto rende possibile un cambiamento autentico di mentalità, che si esplicita nelle opere realizzate: Perchè, «non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone».

Negli anni il Progetto Policoro diocesano ha legato rapporti di collaborazione con tante realtà del territorio, aprendo un dialogo costruttivo con le prime agenzie educative esistenti in diocesi.