0961.723018 Via dell'Arcivescovado, 25 - 88100 Catanzaro

Attiva-mente

Il progetto “Attiva-mente”, indirizzato prevalentemente a circa 60 anziani, mette al centro dell’attenzione la persona anziana, per accompagnarla nell’ultimo tratto della sua esistenza umana. Il progetto offre un ampio spettro di servizi: da quelli di rete e prossimità, di lotta alla solitudine e di prevenzione a interventi domiciliari di sostegno sociale e sanitario continuativo, passando per la cura della dimensione intergenerazionale fino ad arrivare a quella che noi definiamo domiciliarità intergenerazionale in cui i nostri anziani offrono una residenza gratuita a giovani e/o famiglie in cambio di compagnia e sostegno.

Il progetto prevede azioni e soluzioni innovative per il territorio di riferimento e dunque non istituzionali. Nello specifico le azioni realizzate saranno le seguenti:

• Assistenza domiciliare non sanitaria;
    • Istituzione della figura di un “badante di condominio/quartiere”;
    • Gestione di laboratori di animazione intergenerazionale nelle scuole o in luoghi sociali;
    • Coabitazione intergenerazionale;
    • Creazione di reti di vicinato tra anziani;
    • Animazione della comunità locale;
    • Promozione del volontariato;
    • Implementazione dalla rete formale ed informale a sostegno delle attività progettuali;
    • Implementazione della campagna di comunicazione.

La gestione del progetto è affidata a Fondazione Città Solidale Onlus.

Continua il progetto Attiva-mente

Il progetto Attiva-mente è stato avviato il 1° dicembre 2021 e si concluderà il 31 ottobre 2022. Le attività vengono …