0961.723018 Via dell'Arcivescovado, 25 - 88100 Catanzaro

Alma Mater

Il progetto “Alma Mater”, sostenuto con i fondi 8xmille e giunto al suo quarto anno, prevede l’accoglienza di pazienti oncologici e/o affetti da altre patologie gravi, che necessitano di cure in regime di day hospital o in attesa di cicli di terapia, controlli e follow – up e/o per le loro famiglie.

Il servizio è completamente gratuito per le famiglie/persone in situazione economica precaria o di indigenza. La struttura di accoglienza, sita a Catanzaro in Via Bambinello Gesù n. 26, è composta di n° 5 monolocali attrezzati ciascuno per l’accoglienza di un nucleo familiare di massimo 3 persone. I monolocali sono curati in autogestione dalle famiglie che li occupano.

L’accoglienza è gestita da un’equipe composta da: 1 educatore professionale con funzione di coordinamento, 1 Assistente Sociale, 1 Operatore socio-sanitario, 1 psicologo, 3 volontari che garantiranno la propria presenza in alcune ore della giornata.

Le attività prevedono:

• servizi di supporto psicologico anche con gruppi di self help, colloqui informativi e di sostegno, trasporto verso i poli sanitari presenti nella città a seconda delle esigenze degli stessi destinatari.
    • attività di sostegno scolastico per gli eventuali bambini accolti e pazienti del reparto di pediatria, pediatria chirurgica, centro oncologico, ematoncologia pediatrica che effettuano terapie in regime di day hospital e/o in attesa di controlli.
    • attività ludiche e ricreative per i bambini presenti nella Casa.
    • Prevista anche l’implementazione di uno sportello, già attivato con il progetto precedente di cui il presente risulta essere la prosecuzione, che offre informazioni alle famiglie in merito all’iter burocratico da avviare in diverse situazioni legate alla patologia.

Il progetto chiuderà entro il prossimo 31 dicembre ed è gestito da Fondazione Città Solidale Onlus.

Clicca qui per visitare il Sito