0961.723018 Via dell'Arcivescovado, 25 - 88100 Catanzaro

Tessere di Comunità

Il Progetto “Tessere di Comunità”, sostenuto con i fondi CEI 8xmille, durante il quinquennio 2016/2021 ha consentito alla nostra comunità diocesana di raggiungere risultati molto soddisfacenti nell’ambito della pastorale familiare grazie soprattutto alla realizzazione dello “Spazio Famiglia professionale”.

Ha sede presso il Centro Sociale Aranceto di Catanzaro, Via Salemi n. 1, ed è indirizzato a n. 70 nuclei familiari (genitori e minori di età compresa 0/18).

Prevede:

  1. Start up e promozione attraverso un modello partecipato di analisi e realizzazione di interventi pre-azione che coinvolgono la comunità locale e le realtà che la coinvolgono. In particolare si realizzeranno: promozione a mezzo stampa / tv / social media, incontri tematici al fine di promuovere le azioni di progetto;
  2. Percorsi con le coppie con metodologia PEF (Programma di Enrichment familiare) già ampiamente sperimentata nelle annualità precedenti. Nella fattispecie si realizzerà un percorso psicoeducativo di accompagnamento a coppie;
  3. Percorsi con le famiglie, per le quali verranno realizzati incontri settimanali per la promozione del benessere familiare per nuclei familiari con figli in età 7-11 e incontri per il sostegno ai legami familiari in nuclei familiari con figli adolescenti.
  4. Spazio famiglia. Proseguirà il servizio consulenziale specialistico per le famiglie della Diocesi (dotato di figure professionali quali psicologo, pedagogisti, educatori, operatori sociali) aperto 3 volte alla settimana che offrirà la possibilità di ascolto, consulenza e accompagnamento gratuito al servizio per coppie o figli.
  5. Spazio adolescenza. Si intende implementare un servizio totalmente dedicato al supporto gruppale e individuale di adolescenti della Diocesi attraverso un laboratorio psicoeducativo per l’accrescimento delle competenze relazionali ed emotive e percorsi di orientamento al futuro (universitario, lavorativo, relazionale) personalizzati.
  6. Famiglia di famiglie (tessitura di legami tra le famiglie) che verrà perseguita attraverso la creazione di un villaggio per le famiglie con l’attivazione di laboratori outdoor (una volta alla settimana), con attività ludico-pedagogica e formativa nei mesi di giugno e luglio, e momenti di convivialità tra famiglie, accompagnati da eventi culturali.
  7. Coordinamento e monitoraggio del progetto, attraverso il coordinamento delle attività e la valutazione attraverso audit e revisione periodiche effettuate al termine di ogni azione.

La gestione del progetto è affidata al Centro Calabrese di Solidarietà.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook

Notizie

Conclusa la III edizione del “Villaggio delle Famiglie”

All’insegna dello stare insieme, riempiendo di contenuti ed emozioni parole “magiche” come ascolto, condivisione e comprensione. Anche quest’anno il “Villaggio …

III edizione del “Villaggio delle Famiglie”

Apre i battenti per il terzo anno consecutivo il “Villaggio delle Famiglie” costruito dall’equipe di educatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, operatori di …