Ti trovi in: Home Page  \ Archivio Notizie \ Dettaglio Notizia
print

Gli orari della Settimana Santa del Papa

Gli orari della Settimana Santa del Papa
Li ha resi noti ieri mattina la Sala Stampa vaticana

La Sala Stampa vaticana ha reso noto ieri il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute da Papa Francesco.

Domenica delle Palme e della Passione del Signore, 29 marzo, nella quale si celebra anche la XXX Giornata mondiale della gioventù sul tema “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”, il Pontefice in piazza San Pietro, alle ore 9,30, benedirà le palme e gli ulivi; al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

Il 2 aprile, Giovedì Santo, nella basilica vaticana, alle ore 9,30, il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa crismale.

Il 3 aprile, Venerdì Santo, in occasione della celebrazione della Passione del Signore, nella basilica vaticana, alle ore 17, Papa Francesco presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione. Nello stesso giorno, alle ore 21,15, al Colosseo, il Pontefice presiederà il pio esercizio della “Via Crucis”, al termine del quale rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la benedizione apostolica.

Sabato Santo, 4 aprile, alle ore 20,30, nella basilica vaticana, in occasione della Veglia pasquale, il Papa benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica.

Domenica di Pasqua, 5 aprile, alle ore 10,15, in piazza San Pietro, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”.
@ 24-03-2015 # Notizie
Letta 465 volte