Seminario on line - “Il ruolo delle competenze socioemotive nei PFP: la proposta INAPP di valutazione in itinere”

20 maggio 2020, ore 10.00
evento di presentazione
in diretta Facebook dalla pagina @PFP con Budget Educativi e dalla pagina @PFPCatanzaro

Il “PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi” è un Progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, all’interno del “Bando Adolescenza”.
Capofila del “PFP con Budget Educativi” - conta 48 partner su 9 regioni e 11 province italiane coinvolte ed è destinato a circa 100 classi per un totale di 2000 adolescenti – è la “ResInt, Rete dell’Economia Sociale Internazionale”, fondata da Angelo Righetti ed oggi presieduta da Angelo Moretti che è anche il Presidente della Rete di Economia civile “Sale della Terra”.
Coniugare lo sviluppo di un territorio e la sua coesione sociale con la cura dei sogni e delle ambizioni degli adolescenti attraverso il dialogo continuo tra scuole, Terzo Settore e i Nodi territoriali affinché ci sia una sola “comunità educante”: è così che il “PFP con Budget Educativi” intende offrire nei contesti educanti la crescita integrale degli adolescenti e il consolidamento delle loro azioni.
La Struttura “Inclusione Sociale” dell'INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) partecipa alla realizzazione di questo progetto. L’obiettivo generale è quello di ampliare e migliorare le opportunità educative per gli adolescenti di specifici territori, in quanto il mancato accesso all’istruzione e alla formazione costituiscono i presupposti di disuguaglianze e abbandono scolastico.

A Catanzaro il progetto PFP è guidato dal nodo territoriale “Caritas Diocesana di Catanzaro-Squillace” con “Azione Cattolica Catanzaro Squillace”, dalle associazioni “Teatro Incanto” e “Wake Up”, ideatrice del festival street art “Altrove” (cogestori). I destinatari del progetto sono le scuole I.T.A.S B. Chimirri e Liceo Scientifico "Luigi Siciliani" che hanno aderito al metodo del progetto PFP inserendolo nella proposta formativa triennale.
Domani 20 maggio ore 10 parteciperemo con i partner del nodo territoriale “PFP Catanzaro” e le scuole coinvolte nel progetto al seminario formativo on line “Il ruolo delle competenze socioemotive nei PFP: la proposta INAPP di valutazione in itinere” promosso dalla Struttura “Inclusione sociale” dell’INAPP, in collaborazione con la Rete dell’Economia sociale internazionale (Res-Int).
Il seminario vuole orientarci alla valutazione dell’efficacia delle attività del progetto con riferimento al miglioramento delle competenze socio-emotive (autostima, empatia, regolazione emotiva, resilienza, coping e benessere emotivo) dei ragazzi coinvolti.
Potete seguire la diretta sulla pagina facebook nazionale “PFP con Budget Educativi” e sulla pagina del nodo territoriale “PFP Catanzaro”.
@ 19-05-2020 #