Coronavirus. Caritas apre un fondo: «Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti»

Parte la raccolta fondi dell'istituzione caritativa della Chiesa italiana, che dopo la donazione del Papa (100mila euro) chiede ora una mano a tutti gli italiani. Ecco come e perché aiutare.

Un fondo a sostegno della Caritas Italiana, aperto alla generosità di tutti gli italiani. Dopo la donazione di 100mila euro da parte del Papa per le opere di solidarietà a favore di chi rischia di essere ancor più dimenticato durante questa crisi, e i 10 milioni dai fondi 8xmille con i quali la Cei ha subito contribuito ad alimentare il fondo emergenza coronavirus, l’istituzione caritativa della Chiesa italiana chiama a raccolta tutti quelli che vorranno aiutarla – anche con poco – per non interrompere il flusso di aiuti, di opere e di presenze accanto ai poveri e agli emarginati in tutta Italia. «Per far fronte a questa emergenza, che vede ancora una volta esposte le persone più fragili – informa una nota -, Caritas Italiana rinnova l’appello a tutti alla solidarietà concreta invitando a sostenere – direttamente o per suo tramite – le iniziative e gli interventi mirati delle Diocesi e delle Caritas locali in favore delle persone in difficoltà e in condizioni sempre più precarie». Tre i canali utilizzabili:

Conto corrente postale n. 347013 di Caritas Italiana (Via Aurelia 796-00165 Roma)
Donazione online tramite il sito www.caritas.it
Bonifico bancario (causale “Emergenza Coronavirus”):
Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma –Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111
Banca Intesa Sanpaolo, Fil. Accentrata Ter S, Roma – Iban: IT66 W030 6909 6061 0000 0012 474
Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013
UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119
«L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 – spiega Caritas Italiana -, oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale. Colpisce soprattutto chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove situazioni di povertà. Accanto al lavoro encomiabile di medici e infermieri, le Caritas diocesane, grazie all’inesausto impegno dei volontari, non cessano di garantire i propri servizi rimodulandoli alla situazione contingente, operando in condizioni via via più difficili sempre con le opportune precauzioni (mascherine, guanti, ingressi contingentati, ecc)».

«In molti casi – dichiara il Direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu - si è dovuto far fronte a problematiche nuove. Abbiamo attivato servizi domiciliari per la distribuzione di pasti e di beni alimentari, numeri verdi per raccogliere i bisogni delle persone costrette in casa, anziani soprattutto. Abbiamo dato supporto alle persone senza dimora impossibilitate a seguire le direttive del Governo sulla quarantena, e seguito situazioni specifiche, come ad esempio quella dei circensi, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, e dei rifugiati. Questa emergenza ci deve far sentire tutti uniti e solidali - conclude don Soddu -. Sta emergendo il volto bello dell’Italia che non si arrende. Come comunità ecclesiali siamo chiamati a pensare nuove forme di carità e, come ci ha ricordato papa Francesco nell’Angelus di domenica 15 marzo, a “riscoprire e approfondire il valore della comunione che unisce tutti i membri della Chiesa”».

si possono inviare anche alla caritas diocesana di Catanzaro-Squillace per prendere visione dei dati IBAN e CCP vedi sul sito CONTATTI
@ 18-03-2020 # Eventi