Vaccinazioni antinfluenzali alle persone senza dimora(caritas Catania)

Nei giorni scorsi, volontari dell'Unità di Strada e della Rete sanitaria della Caritas diocesana di Catania, in collaborazione con la Misericordia di Santa Maria di Ognina, hanno provveduto alla somministrazione del vaccino antinfluenzale a diversi fratelli senza dimora della città. Un'azione che nasce da un rapporto costante con le persone che vivono per strada, quotidianamente ascoltate e seguite dai vari servizi dell'organismo pastorale dell'arcidiocesi di Catania.

La campagna di vaccinazione condotta da Caritas e Misericordia, coordinata dai medici volontari della Rete sanitaria dell'organismo diocesano, è stata strutturata sulla base di un monitoraggio delle esigenze degli assistiti effettuato dall'Unità di Strada che, nei giorni precedenti alla somministrazione, aveva segnalato coloro che avevano manifestato l'intenzione di vaccinarsi.

L'importanza del vaccino antinfluenzale, soprattutto per chi versa in condizioni di particolare disagio, è sottolineata anche dal Ministero della Salute che, sul proprio sito ufficiale, considera l'influenza una «malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità che, in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte».
www.caritasitaliana.it
@ 14-01-2020 # Notizie