PROGETTO “VARCARE LA SOGLIA”

Il progetto Varcare La Soglia Empowerment e Partecipazione, programma nazionale che da più di 4 anni interviene in Italia per contrastare la povertà, èpromosso da Fondazione L’Albero della Vita. Interviene nel quartiere di Aranceto zona sud della città di Catanzaro e provincia, contesti caratterizzati da un forte disagio, disoccupazione e povertà anche di tipo educativo. Negli ultimi due anni è sostenuto dalla Caritas diocesana di Catanzaro-Squillace.
Il progetto attiva uno spazio di consulenza rivolto a famiglie con minori in difficoltà e in crisi, affinché il nucleo ritrovi la propria identità familiare e sociale.
L’intervento di attivazione sociale, lavorativa, di tutoraggio e monitoraggio previsto dal percorso, ha posto al centro la persona rendendola protagonista, sollecitando la consapevolezza del suo ruolo. Ha riconosciuto le famiglie come portatrici di capacità e competenze che, in condizioni di disagio, corrono il rischio di rimanere inespresse o sopite.
Le famiglie sono state orientate al recupero delle loro capacità per reagire al disagio in vista di un cambiamento, e di un proficuo inserimento nel contesto sociale.
Fondazione L’Albero della Vita a sostegno del progetto Varcare La Soglia Nazionale promuove anche iniziative a carattere nazionale, affinché le famiglie possano mettersi in gioco dando voce alle loro istanze sociali.
Nell’anno 2018 tra le iniziative proposte e accolte ritroviamo:
1. Intervista per Famiglia Cristiana (14 ottobre 2018)
2. Coffeebreak – La7 (17 ottobre 2018)
3. Uno Mattina – Rai 1 (13 novembre 2018)
Il progetto Varcare La Soglia percorso di gruppo e di comunità è volto a sviluppare e/o rafforzare una rete di prossimità territoriale a sostegno delle famiglie, favorendo la nascita di una comunità educante, uno degli obiettivi finali dell’intero programma.
Varcare La Soglia prevede altresì l’attivazione di laboratori educativi per i bambini al fine di aiutarli ad affrontare e superare il loro disagio economico - sociale.
Nell’estate 2018 è stato realizzato il laboratorio denominato Planet Star Campus Estivo - micro centro di aggregazione sociale. Percorso esperienziale di gruppo vissuto come momento di socializzazione positiva in cui, attraverso la sperimentazione ludica e l’apprendimento di varie discipline espressive, artistiche, multimediali, è stata fornita ai bambini l’opportunità di sperimentare vissuti emotivi che, più raramente, trovano spazio nelle ore di vita quotidiana.

Manuela Villa

Collaboratrice Caritas diocesana