5 marzo 2018 - 5 marzo 2019 un anno senza Don Dino?

Come un anno fa, anche il 5 marzo stavo per iniziare la distribuzione dell’Emporio Solidale e ricevetti la notizia del ritorno alla casa del Padre del nostro Don Dino.
Ed è proprio a ricordo di quella data che anche quest’anno il 5 marzo si svolgerà la distribuzione dell’Emporio. Un segno di continuità dell’amore verso i poveri a cui siamo stati educati da chi ci ha indicato la strada verso la ri-conoscenza del volto di Cristo in una “persona” innanzitutto e non solo un’idea di carità.
Perché c’è una memoria che ci spinge a vivere quella presenza che non è mai stata un’assenza.
Proprio domenica 3 marzo abbiamo ascoltato dal vangelo:” L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene.
La bellezza di un’amicizia è vivere quella momento che non è limitato al ricordo costruito sul sentimento, ma vuole essere frutto di una storia che ci arricchisce ogni giorno che ci poniamo con lo sguardo al futuro . divenendo “costruttori di Speranza”.
La fiducia che si vive con l’altro è questa ricchezza della vita nuova che abbiamo riconosciuto nell’incontro con Cristo.
Come conclude la preghiera di Don Dino che ritroviamo nella sua immaginetta ricordo:”Se in una mano afferro ferma la tua, nell'altra ci sia sempre un altro fratello da non lasciare solo”.
Non siamo senza la sua presenza, come abbiamo meditato sempre domenica scorsa: “Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto”.
Grazie don Dino, a nome della Caritas diocesana, per la pazienza nell’affidare all’amor di Dio, la storia della nostra caritativa.
IL DIRETTORE
Sac. Celia Roberto