Ti trovi in: Home Page  \ Archivio Notizie \ Dettaglio Notizia
print

Canonizzazione Paolo VI e Romero, le iniziative Caritas v



Si svolgerà a Roma il 14 ottobre prossimo, durante la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, la canonizzazione di papa Paolo VI e di mons. Oscar Arnulfo Romero, due testimoni che hanno caratterizzato anche la storia della Caritas. Per tale motivo Caritas Internationalis, Caritas italiana e la Caritas diocesana di Roma hanno organizzato un evento speciale alla vigilia della canonizzazione da parte di papa Francesco.

Sabato 13 ottobre, alle ore 16, presso la Cappella dell’Istituto dei Padri Maristi San Leone Magno (in Piazza Santa Costanza 1), si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Luis Antonio Tagle, Presidente di Caritas Internationalis e Arcivescovo di Manila e concelebrata dal cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo Ausiliare di El Salvador, da padre Gianpaolo Salvini sj e da molti altri prelati. Al termine della celebrazione presso l’Auditorium dell’Istituto San Leone Magno ci saranno le testimonianze su mons. Oscar Romero del cardinale Gregorio Rosa Chávez e su Paolo VI di padre Gianpaolo Salvini sj.

Seguirà l’evento musicale “Il suono della tua voce”, sempre presso l’Auditorium, nell’ambito della Campagna Caritas "Share the journey" (Condividiamo il viaggio) e con la partecipazione di artisti e giovani immigrati provenienti da diversi Paesi del mondo.

Ricordiamo come per Caritas Italiana Paolo VI, scomparso il 6 agosto 1978, sia stato soprattutto il Papa che nel 1970, dopo lo scioglimento della POA (Pontificia Opera Assistenza), con la Conferenza Episcopale Italiana, diede vita il 2 luglio 1971 all'organismo, la Caritas appunto, che fosse promotore e coordinatore delle attività caritative e assistenziali della Chiesa, con "prevalente funzione pedagogica".

L’Arcivescovo di El Salvador, mons. Romero fu ucciso da alcuni sicari il 24 marzo 1980 durante una celebrazione liturgica. È co-patrono di Caritas internationalis insieme alla Beata Vergine Maria della Visitazione, a San Martino de Porres e alla Beata Teresa di Calcutta.
@ 10-10-2018 # Notizie
Letta 64 volte