Ti trovi in: Home Page  \ Archivio Notizie \ Dettaglio Notizia
print

Costruire Speranza 2

La fiaccola della giustizia e della legalità
Il 14 maggio sarà presente nella nostra diocesi la Fiaccola della giustizia e della legalità, protagonista di un "viaggio" nelle dodici diocesi calabresi. L'evento è promosso dal progetto "Costruire Speranza 2 - L'agire pastorale delle Chiese di Calabria: buone pratiche di giustizia e legalità".

Programma:
14 Maggio
ore 17:00 Arrivo e Accoglienza presso Parrocchia San Martino Vescovo di Settingiano.
ore 17:30 Santa Messa, animata dal coro "Voci di Luce" dell'U.I.C.I. di Catanzaro

15 Maggio
ore 10:30 Flash mob in Piazza Duomo a Catanzaro

16 Maggio
ore 15:45 raduno presso piazzale del cimitero di Catanzaro
ore 16:00 momento di preghiera "Pensando a te", dedicato a Don Dino Piraino (coordinatore del progetto Costruire Speranza), presso la Cappella del Cimitero.

17 Maggio
ore 16:30 finale torneo "UN CALCIO ALL'ILLEGALITA'" presso il Campetto di Sellia (CZ)

18 Maggio
presso la Parrocchia Madonna del Rosario a San Sostene Marina:
ore 16:00 oratorio della legalità
ore 17:30 momento di preghiera e riflessione a cura del direttore della Caritas diocesana, don Roberto Celia.
ore 18:15 Santa Messa

19 Maggio
ore 21:00 presso la Parrocchia "Mater Domini" di Catanzaro, la Fiaccola della Giustizia e della Legalità illuminerà la Veglia diocesana di Pentecoste.

20 Maggio
Consegna della fiaccola alla diocesi di Lamezia Terme


COS'E' LA FIACCOLA DELLA GIUSTIZIA E DELLA LEGALITA'
Rappresenta per ogni diocesi un momento di sensibilizzazione, di preghiera e riflessione, ma anche di approfondimento di temi legati alla giustizia e alla legalità, costruendo insieme alle Caritas Diocesane, agli animatori della legalità ed agli animatori di Progetto Policoro, momenti di confronto e di crescita personale e spirituale, facendo emergere le singole differenze e particolarità caratterizzanti ogni territorio. Le relazioni installate nel tempo, i volti incontrati durante il proprio agire pastorale, le buone prassi di giustizia e legalità avviate, saranno elementi portanti dell’azione posta in essere. Nel lasso di tempo di una settimana ogni diocesi sta approfondendo, attraverso i diversi linguaggi, la tematica della giustizia e della legalità “passando” di volta in volta la “staffetta” alla diocesi successiva. Simbolicamente viene utilizzata una torcia realizzata artigianalmente dall’impresa ”Terre al sole”- di Angela Fruci – Pizzo Calabri, nata dal Progetto Policoro , ed evocativa del lavoro buono a cui auspicano gli obiettivi del progetto.
La Fiaccola rappresenta la reciprocità e il filo conduttore delle nostre iniziative. Attraverso tale simbologia si intende raggiungere le “periferie esistenziali” al fine di consolidare l’azione capillare educativa della Chiesa sui temi della giustizia e della legalità.
@ 30-04-2018 # Eventi
Letta 149 volte

Allegati

locandina